Maria Luisa Lamanna nasce a Lecco dove vive con la famiglia.Si occupa di poesia e fotografia, vari i riconoscimenti ricevuti.
Nel 2012 con l'editore spagnolo Albert Lazaro Tinaut ha pubblicato la laquette All'occhiello dell'eco (in versione bilingue) nell'ambito del progetto Carmina in minima re Barcellona, di seguito la raccolta Tre brividi soltanto nell'antologia Transiti diversi (Rupe Mutevole edizioni, Parma). Nel 2013 esce Il respiro incatenato (Edizioni Joker, Novi Ligure) che delinea una traccia precisa del suo narrare poetico. Nel 2015 sempre con Edizioni Joker pubblica la raccolta di aforismi sempre notte nel mercurio caduto inserita nell'antologia Geografie minime.
Inoltre spesso unisce poesia e fotografia in vari progetti, in un cammino dove viaggiano come anime speculari e complici.
Ha pubblicato con la casa editrice I Buoni Cugini editori: Una notte e l'altra - poesie
Una sua foto è la copertina di "Guarda come si uccide" di Ivo Tiberio Ginevra.