I BUONI CUGINI EDITORI

Casa editrice

Monica Bartolini: Per interposta persona.

Monica Bartolini: Per interposta persona.

Si può uccidere per interposta persona? Amare? Investigare? Grandi dilemmi esistenziali investiranno il Maresciallo Nunzio Piscopo nel corso della serrata indagine sull'omicidio del gioielliere Greco. 

Un'accusa infamante in capo al Maggiore Spada, un giuramento da rispettare, una famiglia da tutelare e un'altra da tenere insieme, la dolorosa sensazione di non sentirsi all'altezza, l'onore dell'Arma cme unica stella polare. 

Si può uccidere per interposta persona?

"Un racconto sorprendentemente fluido, dove le dinamiche delle relazioni, le caratteristiche dei personaggi e gli eventi si mescolano in una trama vitale e ricca di sfumature. 

Le immagini raccontano perfettamente pensieri e stati d'animo e guidano il lettore in un viaggio attraverso una normalità che non è mai banalità, ma è piuttosto il risultato in continua trasformazione delle scelte e delle necessità dei protagonisti. Gli eventi, anche i più drammatici, fluiscono con la naturalezza del tempo. Il bene e il male convivono in un equilibrio che è la cruda rappresentazione dell'umanità. Un romanzo tanto originale quanto solo la realtà sa essere!"

Dott. Simone Montaldo 

Esperto in Psicologia della Testimonianza

Copertina: Foto di Michela Varesi - Elaborazione grafica di Maria Squatrito 

Ringraziamenti

Ringraziamenti

Se per Persistenti tracce di antichi dolori  la sfida consisteva nell'effettuare un’approfondita ricerca storiografica volta a ricostruire l'intero contesto in cui svolgere l'investigazione, per il presente poliziesco ho ritenuto fondamentale porre il sistema logico-deduttivo sotto il microscopio delle scienze forensi più all'avanguardia.
La mia grande fortuna è stata quella di frequentare i corsi della Ophir Criminology, il cui direttore scientifico è il dottor Simone Montaldo, Docente di Psicologia della Testimonianza e Tecniche di intervista giudiziaria all'Università La Sapienza di Roma, che non ringrazierò mai abbastanza per le belle parole spese su questo romanzo (e comunque, se sono davvero riuscita a dare profondità ai personaggi e verosimiglianza agli interrogatori svolti dagli inquirenti, è solo perché ho avuto un grande insegnante, altroché!)
In  quei  seminari, ho avuto modo d’imparare   da grandi professionisti del settore come si costruisce un profilo criminale (prof. Vincenzo Mastronardi), come si compara il DNA di due tracce biologiche (prof. Emanuele Giardina), come l'antropologia forense ridisegna il volto  di un cadavere ai fini dell'identificazione (prof. Matteo Borrini) o come si calcola l'angolo d'impatto di una traccia ematica per ottenere una corretta B.P.A., frutto di esercitazioni pratiche effettuate assieme agli esperti della scena del crimine che collaborano con il team del dott. Montaldo.  Tutte preziosissime nozioni che hanno contribuito a rendere le avventure del mio Maresciallo stra-ordinario un po’ meno immaginarie!
Non può mancare un enorme grazie a I Buoni Cugini Editori, Anna Squatrito e Ivo Tiberio Ginevra, per la cura e la dedizione che riservano ai miei testi e, ancor di più, per l'amicizia di cui mi onorano.

Monica Bartolini 

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Importo totale:

Ordina