Luigi Natoli: Alla guerra!

Luigi Natoli: Alla guerra!

La gioventù non pensa alla morte; ovvero la morte non appare come una probabilità imminente e spaventevole

 

Pagine 954 - Ricostruzione fedele dell'opera originale pubblicata a puntate in appendice al Giornale di Sicilia dal 19 ottobre 1914. Un inedito di Luigi Natoli. 

Mai pubblicato in libro, oppure a fascicoli rilegati, apparve per la prima e unica volta in appendice alle pagine del Giornale di Sicilia in 204 puntate dal 19 ottobre 1914, e così pubblicizzato: Alla guerra! il romanzo della guerra contemporanea; è la storia ravvivata dalla fantasia coloritrice dell'artista; è la visione di ciò che imperfettamente, affrettatamente, succintamente, e spesso contraddicendosi, comunica il corrispondente telegrafico; è l'episodio, è il gesto umano, l'interpretazione dell'anima, la visione della tremenda realtà, dello scatenarsi di tutti gli istinti belluini primitivi, del fiorire di tutti i sentimenti piàùgenerosi e più gentili; dell'eroismo feroce. Ed è anche la storia del grande conflitto europeo, vista in quello che ha di più sicuro, di accertato, scevro dalle esagerazioni e dai vilipendi.

Alla guerra! si svolge intorno a una dolce ed eroica storia d'amore, che per la drammaticità  degli episodi, ora teneri e appassionati, ora eroici o tragici, affascina il lettore, ne incatena l'attenzione, ne desta l'interesse; lo fa palpitare, esultare, vivere coi personaggi, attraverso questo grande, immenso incendio che devasta mezza Europa.

Luigi Natoli scrive un romanzo dal respiro universale che inaspettatamente non narra della sua amata Sicilia (luogo di ambientazione di tutte le sue opere), ma di una Francia aggredita, mutilata e orgogliosa che respinge l'avanzata tedesca con eroismo e spirito di sacrificio, aggrappata ai valori intramontabili della Patria, della Famiglia e dell'Amore.

A cent'anni di distanza rivive oggi il romanzo di Luigi Natoli 

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Importo totale:

Ordina