I BUONI CUGINI EDITORI

Casa editrice

Pagine 167 - Prezzo di copertina € 16,00

Il bar è come un cinema, solo che il film è a sorpresa. E anche quando non c'è nulla, resta comunque l'atmosfera dell'attesa: qualcosa, da un momento all'altro, può sempre capitare.  

Venticinque anni fa scrissi il mio primo libro, Il quaderno delle voci rubate, ormai introvabile. L'ho riletto e in gran parte rivisto. Modificato anche. Molto è rimasto, molto è cambiato (migliorato) rispetto alla stesura originale, e quindi - affinchè abbia una vita nuova, l'ho intitolato Il bar delle voci rubate. Per me sarà come assistere a un parto: perchè questo vecchio libro è finalmente rinato. Ed è meglio - credetemi - del suo predecessore.  

Remo Bassini

 

In copertina: Danae e la pioggia d'oro di Lorena Fonsato. (Collezione Serena R.)

 

"Sa di antico il mio piccolo bar, è sotto i vecchi portici, nel cuore di questo paese, proprio vicino alla grande piazza dove si svolgono i comizi, si va al mercato oppure in Municipio, dove gli operai salgono sull'autobus che li porta nella zona industriale e dove la domenica la gente prima va a sentir messa nella maestosa chiesa di Santa Flavia e poi va a comprare i dolci nella pasticceria Delrosso. Un bar d'altri tempi, questo, con qualche trasgressione: un televisore, un telefono a gettoni, un biliardo e un vecchio flipper. Ma il banco è più vecchio di me..."

Questo è il bar di Luca, e Luca è una persona che ascolta. Ascolta di giorno, di notte. Ascolta sempre, ma con riservatezza, e colleziona "voci" che annota su un quaderno a quadretti. 

Ha iniziato per gioco, scrivendo le barzellette sentite al bar per non dimenticarle, poi ha continuato seriamente. Racconta di storie passate come quelle del nonno (un vecchio socialista un po' balordo) o del padre (fragile e incompreso). Racconta di storie presenti come quella di Luca, dei suoi amici, dei suoi amori. Racconta magistralmente storie che sono e saranno quelle di gente comune di una piccola città nella provincia torinese. 

 

Danae e la pioggia d'oro di Lorena Fonsato

Danae e la pioggia d'oro di Lorena Fonsato

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Importo totale:

Ordina